venerdì 27 aprile 2012

MUTTI: "IL PALERMO SA COSA DEVE FARE COL CATANIA... AL BARBERA AVREMO BISOGNO DEI TIFOSI"






Vigilia delicata in casa rosanero. Il Derby con il Catania arriva a culmine di una settimana a dir poco movimentata. Per i rosa e Mutti vincere è d’obbligo… Se di solito considerare Palermo-Catania una partita come le altre è alquanto impossibile, in queste ore farlo in relazione alla gara di sabato del Barbera sarebbe da folli. I rosa si giocano una stagione, anche perché per la gente al valore legato alla classifica va ad aggiungersi quello dello scontro con i cugini in se. Match che negli ultimi tempi, in particolare a Catania, ha riservato ai tifosi palermitani ben poche gioie. "Si tratta di un derby sentitissimo, di conseguenza abbiamo il dovere di fare una gara importante. Al contempo dobbiamo cercare di allungare la classifica, portando a casa punti pesanti. La salvezza per noi, purtroppo, non è ancora certa".

Ancora assenze, in primis quella di Balzaretti, ma il tecnico rosanero potrebbe recuperare, male che vada, almeno uno fra Pisano e Migliaccio. Entrambi nella migliore delle ipotesi. "Pisano si è allenato accentuando i ritmi ed ha anche svolto la rifinitura. Nelle ore precedenti alla partita decideremo se impiegarlo. Stesso discorso per Migliaccio. Non si sono allenati al meglio nell´ultimo periodo e penso che uno dei due giocherà".

Il 3-5-2 ha dimostrato di poter fornire maggior solidità alla squadra in occasione delle gare esterne. In casa, però, questo schieramento finisce per essere sin troppo difensivo. Non a caso, anche a seguito delle numerose assenze e dello stato di forma pessimo, nelle ultime cinque gare interne sono arrivate quattro sconfitte. Ecco, allora, che il Derby potrebbe coincidere col ritorno della difesa a quattro: “Se Pisano dovesse farcela vedremo. In quel caso potremmo avere delle alternative e giocare in maniera diversa. Per il resto preferisco le due punte ed un trequartista, al modulo con i due rifinitori. Anche col Parma abbiamo giocato in questo modo”.

Una vittoria coinciderebbe con la salvezza. In più fornirebbe una minima scintilla di luce nel contesto di una stagione molto negativa. Come già detto in settimana, questo campionato dovrà servire da lezione, ricordando che il nome del club non fa una squadra, bensì i calciatori di livello adeguato. Ecco allora che il Palermo è chiamato alla prova d’orgoglio, per la classifica ed anche per la gente: "Ci servirà grande fiducia nei nostri mezzi. Dovremo gestire la gara a livello emotivo contro un avversario in ottima salute. Per noi, quindi, sarà sicuramente più difficile". Sull´ultima sfida aggiunge: "Col Parma abbiamo regalato 20 minuti nella ripresa, giocandoli in modo disastroso. Abbiamo parlato e la squadra è consapevole di ciò che è accaduto. I ragazzi sanno quello che dovranno fare col Catania".

Capitolo doveroso: i tifosi. Mutti parla del pubblico, descrivendo il momento vissuto dai supporters rosanero e allo stesso tempo un eccessivo accanimento contro la squadra. "Se col Parma fosse finita dopo il primo tempo l´atteggiamento di tutti sarebbe stato diverso. Abbiamo bisogno dei tifosi perchè stiamo vivendo un momento d´emergenza che non è stato sottolineato a dovere. Al contrario, invece, veniamo sempre condannati. La squadra col Catania darà tutto, ma bisogna ricordare che il calcio è anche fatto di episodi, vedi i due pali contro il Parma. Ciò che è certo, comunque, è che questa squadra ha una grandissima voglia di rivalsa".

MEDIAGOL

1 commento: